Fattorie didattiche

Cosa sono

L’azienda, come fattoria didattica, apre le porte alle scuole in un’ottica di multifunzionalità, di rapporto continuativo con gli insegnanti, di coinvolgimento attivo dei ragazzi per creare un collegamento tra città e campagna, far conoscere l’ambiente agricolo, l’origine dei prodotti alimentari.

L’interesse dello strumento Fattoria Didattica risiede nel fatto che offre legami con la dimensione sociale, economica, tecnica, politica, culturale dell’ambiente.

Una visita presso la Fattoria Didattica rappresenta una opportunità per conoscere il territorio nella sua globalità produttiva e culturale, per comprendere il proprio ambiente attraverso la conoscenza e l’esperienza diretta, per favorire il rapporto scuola – realtà locali.

Una proposta innovativa che integra le politiche culturali locali con le politiche di innovazione didattica e contenutistica della scuola stessa. Una buona educazione al territorio infatti è estremamente importante e deve partire dalla realtà locale, dal territorio in cui l’istituto scolastico è insediato.

Queste iniziative e una più stretta interazione tra agricoltura e scuola contribuiscono a valorizzare il territorio rurale come piacevole luogo di turismo scolastico e alla crescita di cittadini consapevoli, alleati dell’agricoltura di qualità.